mercoledì 3 marzo 2010

BRUGHIERA 2010 - XXVI EDIZIONE - 12/13/14 marzo 2010

LINEAMENTI DELL’ESERCITAZIONE

1. SCOPO
. Aggiornare la preparazione professionale degli Iscritti, curandone la cultura,
l’addestramento e l’attività fisica e sportiva. (Art.2.b dello Statuto UNUCI approvato
con D.P.R. n. 735 del 1 Luglio 1981).
. Rendere sempre più saldi i vincoli tra gli Ufficiali in congedo e quelli in servizio di
tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. (Art.2.c dello Statuto UNUCI
approvato con D.P.R. n.735 del 1 Luglio 1981).
. Rendere sempre più saldi i vincoli tra Ufficiali in congedo e in servizio o in riserva
delle Forze Armate delle nazioni alleate e amiche.
. Addestrare gli Ufficiali alle tematiche delle operazioni di risposta alle crisi, in
particolare alle missioni di mantenimento della pace, attribuendo loro funzioni
proprie dell’ufficiale subalterno ed altri incarichi di carattere tecnico operativo.

2. TEMA


La pattuglia di controllo durante un operazione di mantenimento della pace. La pattuglia di
controllo opera nella zona di responsabilità della forza di pace, controllando il territorio non
coperto dalle strutture statiche della difesa, con il compito di controllare che forze estranee
prendano posizioni non consentite.


3. TIPO


Esercitazione operativa, valutativa, continuativa, diurna-notturna, in bianco, sul terreno, con
nemico rappresentato.


4. ZONA


Terreno boschivo prevalentemente pianeggiante.

Cartografia carta topografica d’Italia scala 1: 25000

Foglio N°095 SEZ. IV – Vergiate

Foglio N°074 SEZ. III – Varese



5. DIREZIONE ESERCITAZIONE


Presidenza UNUCI Gallarate



6. PARTECIPANTI

In ruolo AZZURRO;

n° 12 pattuglie concorrenti composte da 7 militari.

In ruolo MARRONE e VERDE:

personale della sezione U.N.U.C.I. Gallarate coadiuvato da personale in servizio del Support. Regiment. NRDC-IT di Solbiate Olona, del 2° Deposito Centrale AM di Gallarate, C.R.I. di Saronno, Protezione Civile di Albizzate e Besnate, A.N.P.d’I. Varese, Gruppo Alpini di Capolago, Nucleo Protezione Civile Provincia Di Varese, Carabinieri in Congedo e dal personale di altre Organizzazioni ed Associazioni d’Arma collaboranti.

7. ELENCO E TIPO DELLE POSSIBILI PROVE
- Verifica ordini (teorica)
- Controllo equipaggiamento (teorica, pratica).
- Riconoscimento mezzi (teorica)
- CIMIC (tecnica, teorica, pratica)
- Ricognizione d’area (tecnica, pratica)
- Tiri Pistola e Fucile (a fuoco)
- Primo soccorso (teorica, pratica)
- ZAE (tecnica, pratica, teorica)
- CAS (teorica)
- Osservazione – Acquisizione obbiettivi (tecnica, pratica, teorica).
- Colpo di mano (Raid)
- N.B.C. (teorica, pratica)
- Superamento ostacolo naturale (pratica)
- Rapporto di missione (teorica, pratica)
- Movimento su battelli

I TIRI AVRANNO LUOGO IL POMERIGGIO DI VENERDI’ 12 MARZO.

LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER LO SVOLGIMENTO, ED EVENTUALI MODIFICHE DEL PROGRAMMA SARANNO COMUNICATE AL RICEVIMENTO DELLA PRE-ISCRIZIONE.


REGOLAMENTO

1. NORME GENERALI

. Il militare in congedo indossa l’uniforme su specifica autorizzazione delle
competenti autorità militari ed è, quindi, sottoposto al regolamento di disciplina
militare, con tutti gli obblighi che esso comporta.
. Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle disposizioni di
sicurezza atte a prevenire incidenti in ogni tipo di attività, particolarmente nel
maneggio delle armi, uso di materiale alpinistico e superamento di ostacoli.
. I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli
Ufficiali che guidano la delegazione e dal capo pattuglia.
. Le contestazioni dovranno essere riportate per iscritto alla Direzione di Gara dietro
pagamento di una cauzione di euro 30, restituita nel caso di accoglimento del
ricorso, entro il giorno della gara. Esse verranno esaminate dalla Giuria al termine
della competizione.
. Durante lo svolgimento delle prove è vietato l’uso di manuali, sinossi, appunti.


2. PARTECIPANTI

. Militari in servizio attivo nelle Forze Armate Italiane.
. Ufficiali in congedo ed Amici U.N.U.C.I. che abbiano svolto il servizio militare, in
regola con l’iscrizione.
. Militari in servizio attivo ed in riserva appartenenti a Reparti ed Organizzazioni
riconosciute della Riserva di Nazioni della NATO e Nazioni amiche.
. Iscritti ad Associazioni d’Arma riconosciute dal Ministero della Difesa, purché
aventi svolto il servizio militare.

3. FORZA


Le squadre devono essere composte da 7 militari, di cui possibilmente almeno un Ufficiale.
E’ ammessa la partecipazione di pattuglie non comandate da un Ufficiale purché presentati
ufficialmente dalla Sezione/unità di appartenenza.

4. TENUTA
. Competizione / Sfilata: Uniforme da combattimento in uso presso il reparto o il
corpo di appartenenza, senza armi.
. Note:
a. Le calzature devono essere stivaletti da combattimento militari.
b. Le buffetterie (cinturone, spallacci, giberne, borraccia) devono essere di modelli
in uso presso le Forze Armate di appartenenza.
c. Zaini, borse topografiche e contenitori speciali devono essere di modelli in uso
presso il reparto o corpo di appartenenza. Sono ammessi anche modelli civili
purché di foggia e colore militare.
d. Concorrenti con uniforme, calzature e cura della persona non conformi alle
norme nazionali non saranno ammessi alla gara.

5. EQUIPAGGIAMENTO

. NON SONO PERMESSE ARMI!
. Durante la gara non è previsto nessun tipo di vettovagliamento. Le pattuglie dovranno
provvedere con propri viveri e generi di conforto.
. L’organizzazione fornirà alle pattuglie il materiale necessario per lo svolgimento delle
prove. Tuttavia ciascun componente della pattuglia dovrà essere dotato in proprio del
seguente materiale:
a. Bussola, goniometro/rapportatore, coordinatometro, penna e blocco per appunti
(obbligatori per ogni elemento della pattuglia).
b. Almeno un binocolo ed una calcolatrice tascabile per pattuglia.
c. Zaino (peso 10 Kg), dotazione di pronto soccorso, coltellino multi-uso, lampada
portatile.
d. Borraccia.
e. Indumento protettivo contro la pioggia o il freddo (giacca a vento e/o poncho).
f. Imbrago e minimo 3 moschettoni
g. Radio modello Midland G7 (LPD/PMR) con possibilità di noleggio a € 10 cad portare
4 batterie tipo stilo AA
h. Contenitori impermeabili per zaino
i. Materiale per bivacco notturno adeguato al clima e alle condizioni atmosferiche
(sacco a pelo, materassino per ogni elemento della pattuglia)
j. Macchina fotografica digitale con apposito cavetto per collegamento a pc (1 per
pattuglia)
k. Telo tenda per ogni singolo elemento della pattuglia
l. Ricambio di vestiario per ogni elemento della pattuglia

P.S.: Il peso (10 Kg) dello zaino verrà controllato, a discrezione dell’organizzazione, in qualsiasi momento dell’esercitazione e sarà oggetto di valutazione.

Pertanto, eventuali inosservanze saranno immediatamente penalizzate ad ogni controllo per tutta la durata della gara.

6. SVOLGIMENTO DELLE PROVE
. Le pattuglie dovranno presentarsi complete alla partenza e a tutti i punti di controllo. Il
calcolo dei tempi sarà effettuato sull’ultimo componente arrivato al punto di controllo. Le
prove inizieranno dopo l’arrivo di tutta la pattuglia.
. Non sono ammesse sostituzioni durante la competizione. Il team che non giunge completo
al termine della competizione verrà penalizzato.
. L’inquadramento operativo, lo svolgimento ed i punteggi d’ogni prova saranno disponibili
in loco in forma scritta. Sarà compito delle pattuglie concorrenti assicurarsi che i giudici di
prova annotino correttamente i dati di competenza (orario d’arrivo, tempo neutralizzato
ecc.) relativi alla prova.
. Il Comitato Organizzativo si riserva la facoltà di modificare, se necessario, percorso, ordine
e tipo di prove. I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a
seguire le indicazioni dei giudici.
. Lo scopo della competizione è principalmente addestrativo. Quindi, i punteggi delle prove
tecniche sono dominanti su quelle fisiche.

7. RESPONSABILITA’

La Direzione di Gara e il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni a
persone e cose verificatesi durante la competizione. Una minima copertura assicurativa sarà,
in ogni caso, fornita dal Comitato Organizzatore.

8. CONDIZIONI METEREOLOGICHE
La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

9. RESPONSABILITA’ MEDICHE
Ogni concorrente gareggerà consapevole del proprio stato fisico e livello d’allenamento. Esami
medico/sportivi non potranno essere effettuati prima della partenza. Ogni Giudice di Prova ha
la facoltà insindacabile di fermare un concorrente infortunato, per ragioni di sicurezza, fino
all’arrivo di un medico che attesti la possibilità dell’infortunato a continuare.

10. ISCRIZIONI
Squadre
- Massimo 12 squadre.
- I moduli di pre-iscrizione, debitamente compilati, dovranno pervenire entro e non oltre il
3/03/10 via posta, fax o internet all’indirizzo più avanti riportato.
- La quota d’iscrizione alla competizione è di Euro 40 per concorrente.
- Per confermare l’iscrizione le squadre dovranno far pervenire, entro il 03/03/10, 1/4 della
quota d’iscrizione (euro 10 per concorrente) tramite versamento sul c/c bancario:

Banca Popolare di Milano

Agenzia n° 0111 – Via Verdi, 8 – 21013 Gallarate (VA)

Coordinate bancarie

CIN Z ABI 05584 CAB 50240 Conto n° 000000025876

Coordinate internazionali

IBAN IT04 Z 05584 50240 000000025876 BIC BPMIITMM111

intestato a “U.N.U.C.I. sezione di Gallarate – Via Venegoni, 3 – 21013 Gallarate”.

Il resto della quota sarà pagato direttamente in loco.

- Al ricevimento del versamento d’iscrizione sarà inviata alla squadra la conferma
dell’accettazione di tale iscrizione.
- Qualora una squadra già iscritta fosse impossibilitata a partecipare, dovrà comunicarlo
all’organizzazione al più presto per permettere il reinserimento d’eventuali squadre
escluse. La somma versata come anticipo per l’iscrizione, non verrà in nessun caso
rimborsata.

. Sistemazione Logistica

- Le pattuglie concorrenti ed eventuali accompagnatori dovranno essere munite in proprio d’effetti letterecci, ossia sacco a pelo e materassino o branda da campo per il pernottamento di venerdì e sabato notte.
- Il rancio di Domenica 14 sarà fornito a cura dell’organizzazione e sarà compreso nella quota d’iscrizione.

CONTATTI

Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti contattando :

- UNUCI Gallarate telefono e Fax 0331/771557
- UNUCI Gallarate E-mail gallarate@unuci.it
- Ten. Macchi Alberto E-mail macchi@unuci.it / zulu@macchi.191.it
- S.Ten Pinton Alberto E-mail albertopinton@tiscali.it
- C.le Pariani Angelo E-mail apariani@aliceposta.it

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